News

Il Progetto SUONO parteciperà a OMC 2021, la manifestazione dedicata all’industria energetica offshore che si terrà a Ravenna dal 28 al 30 Settembre 2021.
La sicurezza sul lavoro a grande profondità, che è l’obiettivo primario del Progetto SUONO, è uno dei punti cruciali per le industrie del settore che hanno già manifestato un grande interesse per le soluzioni proposte.

Nell’ambito del progetto SUONO è stato ideato un nuovo tipo di veicolo subacqueo riconfigurabile che, a seconda della missione da compiere, può possedere, alternativamente, ottime caratteristiche idrodinamiche per poter effettuare velocemente survey su vasti tratti di fondale ed altrettanto ottime capacità di hovering, ovvero capacità di stazionamento anche in presenza di disturbi, come quelli indotti dalla corrente oppure dalla vicinanza alla superficie del mare in presenza di moto ondoso. Queste caratteristiche di adattamento al compito rendono questa tipo di veicolo adatto a svolgere sia compiti di survey che compiti di ispezione ravvicinata e intervento su strutture sommerse. È stato depositato (nel 2018) e concesso il brevetto italiano (n. 102018000007463) dal titolo “Veicolo sottomarino a configurazione variabile”. Titolare: Università degli Studi di Firenze. Inventori: Benedetto Allotta, Jonathan Gelli, Marco Pagliai e Alessandro Ridolfi. La fase di valutazione internazionale del brevetto in ambito PCT è stata completata con successo (PCT/IB2019/056266, WO 2020/021442 A1) ed attualmente è in corso il deposito in alcuni paesi, tra cui USA e Corea.

Contatti

Benedetto Allotta – Università di Firenze – DIEF

benedetto.allotta@unifi.it

Il Progetto SUONO è finanziato dal MIUR - Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca nell'ambito dell'avviso Smart Cities Nazionali - Area Tecnologie del Mare (2014-2021)

Con la partecipazione del Ministero dell'Ambiente e della Regione Toscana